Torta di prugne senza zucchero e glutine
Stagione di prugne! Ho già preparato un po’ di marmellata, e ora vi presento una ricetta autunnale molto facile. La torta di prugne con la farina di mandorle. Yummy! Mi piace tantissimo! La prugna è un alimento molto sano, migliora il sistema immunitario, ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e purifica il corpo gradualmente. E’ ricca di vitamine e contiene antiossidanti. E come fare per preparare una torta di prugne senza zuccheri e glutine? Ora vi mostrerò una delle mie ricette preferite.
Ingredienti:
- 115 g di burro chiarificato, ammorbidito
- 100 g di xilitolo di betulla o eritritolo
- 3 uova
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 145 g di farina di mandorle
- 55 g di farina di cocco
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 2 cucchiaini cannella
- Un pizzico di sale dell’Himalaya
- ¼ cucchiaino estratto di mandorla
- 180ml latte di mandorla
- 5-6 prugne snocciolate
Preriscaldate il forno a 180 gradi. In un recipiente mescolate il burro con il sostituto dello zucchero fino a che non diventa omogeneo, poi aggiungete le uova una ad una. Infine aggiungete l’estratto di mandorla e vaniglia e mescolate bene di nuovo.
In un altro recipiente mescolate i due tipi di farina, lievito in polvere, cannella e sale. Ora aggiungete la crema di burro alle farine e mescolate tutto l’impasto insieme. Alla fine aggiungete latte al miscuglio e mescolatelo dolcemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto in una pentola da forno ricoperta di carta da forno, o cosparsa di burro e posizionate sopra la vostra torta le prugne snocciolate. Cuocete al forno per circa 30 minuti.
Questo articolo è disponibile anche in: Inglese