Fegato di pollo brasato con purè di patate viola e carote croccanti

Tutti noi abbiamo le nostre opinioni sulle frattaglie (fegato di pollo, cuore e altri organi degli animali). Alcuni di noi la amano, altri non considerano nemmeno di essere un cibo. Per alcuni è una prelibatezza, per alcuni fa addirittura schifo a vedere. Quello che è spazzatura per un uomo è un tesoro per un altro. Personalmente io mangio solo I fegatini di pollo, le altre non mi piacciono tanto. Ci sono molti modi di prepararlo. Brasato, come spezzatino oppure purè di fegato su pane.

Questa volta ho brasato I fegatini di pollo e ho aggiunto delle patate viola e carote croccanti come contorno. Vi suggerisco di provare questa ricetta, vedrete quanto è delizioso e nutrizionale!

 

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 g di fegatini di pollo
  • 60 g di olio di cocco
  • 1 cipolla media, tagliata a fettine sottili
  • 300g di patate viola
  • 45g di burro chiarificato
  • 500g di carote
  • Un pizzico di sale dell’Himalaya
  • Un pizzico di pepe

 

Iniziate con le carote perchè hanno bisogno di tempo per cucinare. Sbucciate le carote e tagliate a julienne. Mettete metà dell’olio di cocco in una pentola grande, aggiungete le carote e condite con sale e pepe. Aggiungete un po’ di acqua e coprite la padella. Cuocete le carote a fuoco medio finchè non diventano morbidi. Togliete il coperchio e alzate il fuoco al massimo. Mescolando un po’, fate evaporare l’acqua che è rimasta e poi sentitevi liberi a bruciare le carote un po’. Non tanto però, basta che il colore diventa nerastro. Se ha bisogno, potete aggiungere un po’ di olio di cocco. Non abbiate paura, bruciando un po’ migliorate il sapore e la consistenza, non li rovinate.

 

Fino a quando cucinate le carote a fuoco lento, sbucciate e tagliate le patate viola a dadini. Mettetele in una pentola capiente, aggiungete un pizzico di sale e coprite con acqua. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando le patate diventano morbide. Togliete dal fuoco e scolate. Frullate insieme con il ghee fino a quando il purè diventa liscio.

 

Nel frattempo, soffriggete la cipolla con metà dell’olio cocco in una padella, poi aggiungete i fegatini di pollo e mescolate spesso. Aggiungete un po ‘di acqua e coprite la padella. Condite con sale e pepe cuocetelo a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando i fegatini no sono più di colore rosa all’interno. Fate attenzione di non cuocere troppo lungo perchè diventino duri e asciutti.

 

Con questo lavoro parallelo i vari elementi del piatto saranno pronti allo stesso tempo, in modo da poter servire immediatamente. Vi garantisco che non ci saranno degli avanzi.

 

Valori nutrizionali indicativi in una porzione:

Calorie 519
Grasso totale 32.7g
Totale Carboidrati 29.1g
Fibre alimentari 4.6 g
Zuccheri 7.3g
Proteine 27.6g

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese