Crostata di mele

Le mele fresche del giardino dei miei genitori sono ingredienti perfetti per una crostata di mele. E’ facile da preparare e tutta la famiglia la ama. Ciò che richiede più tempo è pulire e grattugiare le mele…

Come sempre non contiene glutine o zuccheri raffinati e va bene anche per diete paleo o vegane!

 

Ingredienti per l’impasto:

Ingredienti per il ripieno:

 

Non c’è molto da fare per questa torta superfacile. Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius. Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno in un recipiente e lasciateli riposare mentre preparate l’impasto.

Mescolate tutti gli ingredienti dell’impasto e versate 2/3 dell’impasto in una teglia da forno di silicio. Con le dita o con un cucchiaio schiacciate l’impasto e rendetelo uniforme, poi versate il ripieno sopra l’impasto sul fondo.

Tra due fogli di carta da forno stendete un impasto di forma circolare, spesso circa 0,5 cm.  Con un coltello affilato tagliatela per formare strisce larghe circa 2 cm. Intrecciate le striscioline d’impasto, una alla volta, a formare come una rete.

Potete spennellare la superficie della torta con tuorli d’uovo, ma per la versione vegana potete evitare questo passaggio.

Cuocete al forno per 45-50 minuti e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare le fette.

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese