Contorni vegani

Oggi vorrei condividere con voi due ricette semplicissime. Possono essere dei contorni, ma vanno bene anche come primo piatto, dipende solo dalla quantitá che prepari. Dai un’occhiata, spero che ti piaceranno.

 

Sedano rapa fritto

Ho recentemente scoperto il sedano. Non sto parlando delle foglie verdi che vengono utilizzate in cucina come pinzimonio, ma la parte sotto terra. La maggior parte di questa verdura è acqua (88%), il restante 12% è costituita da carboidrati, proteine, grassi e fibre, ma contiene anche vitamine, antiossidanti e altri minerali.

 

La preparazione di questo piatto è molto semplice. Basta tagliare il sedano a fettine come quando si frigge le patate e friggere in olio di cocco. Tutto qua. Avrà un sapore leggermente dolce, quindi è facile che diventa il contorno preferito della vostra famiglia e gli amici.

 

 

Broccolo arrosto

Prima preparavo il broccolo quasi sempre al vapore o cotto, adesso invece l’ho arrostito. Ci vogliono solo 20-25 minuti per prepararlo ed è un ottimo pasto o contorno. Ha tanti nutrienti, ti riempie velocemente, ma contiene una quantità molto bassa di calorie. Da non trascurare il fatto che solo 60 grammi di broccolo contiene il tuo fabbisogno giornaliero di vitamina C.

 

Ingredienti:

  • 700 g di broccoli, tagliato in pezzi lunghi
  • 2 g di peperoncino (opzionale)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 30 g di semi di sesamo
  • 30 ml di olio d’oliva
  • 30 g di senape di Digione
  • Pizzico di sale dell’Himalaya

 

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mescolare gli ingredienti in una ciotola capiente. Coprire una teglia con carta da forno e riempire con i broccoli. Mettere in forno per circa 20 minuti, girando una volta, fino a quando non sarà tenera. Avrà  e girare un po ‘marrone.

Togliere dal forno e servire caldo.

 

Spero che vi piaceranno queste ricette, se avete qualche domanda o suggerimento, fatemi sapere!

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese