Farina di Tapioca

con 214 commenti

Tapioca

La tapioca è un tipo di amido estratto dalla radice di cassava. E’ nativa della Regione Nord del Brasile, ma diffusa in tutto il continente sudamericano. La pianta fu esportata da esploratori portoghesi e spagnoli fino all’India dell’Ovest e ai continenti africani e asiatici. Oggigiorno è coltivata in tutto il mondo.

 

La tapioca è una delle forme più pure di amido. La pianta di cassava produce radici di cassava (conosciute anche come yuca o manioc), tuberi ad alto contenuto di amido e carboidrati – simili alla patata dolce, al taro, alla banana verde o alla patata. Essendo un radice vegetale tuberoso, la cassava è priva di glutine, cereali e noci, ed è vegana, vegetariana e paleo.

 

Nonostante i termini “farina di cassava” e “farina di tapioca” siano utilizzati come intercambiabili, in realtà sono differenti. La tapioca è amido estratto dalla radice di cassava attraverso un processo di lavaggio ed estrazione della polpa. La polpa bagnata è poi strizzata per estrarne il liquido amidaceo. Una volta che tutta l’acqua è evaporata dal liquido amidaceo, rimane la farina di tapioca.

 

Benefici per la salute della farina di tapioca:

  • Può supportare l’aumento di peso salutare, grazie al suo alto contenuto di carboidrati. Aggiunge fibre e calorie alla dieta senza apportare il colesterolo dannoso o grassi saturi.
  • Ha un alto contenuto di carboidrati, senza comprendere il colesterolo dannoso o grassi saturi, perciò i contenuti energetici saranno alti e vi faranno sentire meglio e più pronti ad affrontare le vostre giornate.

 

In cucina:

  • La tapioca è utilizzata come agente addensante in vari cibi, tra cui piatti salati o dolci. Può essere usata al posto della maranta, dell’amido di mais o della farina per addensare salse e zuppe.

 

Nota bene:

Visto che la tapioca ha un alto contenuto di carboidrati e anche un alto contenuto calorico, se state cercando di perdere peso, potrebbe non essere un cibo adatto alla vostra dieta, se utilizzato in grande quantità. La moderazione è la soluzione!

Nonostante benefici della tapioca, che può essere utilizzata in vari modi, è necessario ricordare che la pianta di cassava può essere decisamente velenosa se non viene preparata, processata o cotta nel modo giusto. La cassava produce cianuro, estremamente velenoso per gli essere umani. La tapioca che si compra in negozio è perfettamente sana e sicura da mangiare.

MA! State attenti a non trattare o mangiare tapioca cresciuta o trovata in luoghi selvatici, a meno che non veniate seguiti da qualcuno che abbia familiarità con i modi giusti per trattarla!

 

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Tapioca
http://www.livestrong.com/article/509033-the-health-benefits-of-tapioca/
https://www.organicfacts.net/health-benefits/other/tapioca.html
http://healthyeating.sfgate.com/benefit-tapioca-starch-11220.html

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese