Farina di cocco

con Nessun commento

03.14_WBHo già scritto un post sul cocco e sui suoi benefici per la salute. Ora, questo post riguarda la farina di cocco, che è una deliziosa e salutare alternativa senza-glutine alla normale farina.

 

La farina di cocco si produce dalla polpa di cocco macinata ed essiccata. E’ un prodotto biologico naturale del latte di cocco. E’ ricca di fibre, proteine e grassi salubri ed è senza grano o altri cereali. Ha un basso contenuto di zuccheri, carboidrati digeribili e calorie; inoltre, ha un basso indice glicemico.

 

La farina di cocco può essere utilizzata dai celiaci o da coloro che hanno problemi di intolleranza al glutine o di digestione, come per esempio la permeabilità intestinale; o da chiunque abbia un’allergia alle nocciole, il diabete. Anche da vegetariani, vegani o coloro che seguono una dieta paleo.

 

La farina di cocco non provoca problemi digestivi o malattie autoimmuni, come altre farine di grano potrebbero fare.

 

Benefici salutari della farina di cocco:

  • Aiuta a mantenere un metabolismo sano e una bilanciata quantità di zuccheri nel sangue.
  • La polpa di cocco è un eccellente fonte di fibre dietetiche, che vengono assorbite dal corpo e fa sì che alcune delle calorie e dei carboidrati della farina non vengano integrati nè immagazzinati. Vanno direttamente nel tratto digestivo, aiutando a raccogliere le tossine, per poi essere eliminati assieme ad esse.
  • Ha basso indice glicemico e non aumenta il livello di zuccheri nel sangue.
  • Favorisce una sana digestione, ha un’alta densità di nutrienti e può migliorare la salute cardiaca.

 

In cucina:

  • La farina di cocco può essere utilizzata in molti modi per cuocere al forno, nonostante non si possa sostituire la farina di cocco alla farina di grano, o ad altre farine di cereali, con le stesse quantità.
  • Assorbe più acqua di altre farine, è più densa e genera alimenti piu soffici. Se utilizzate la farina di cocco, servitevi del 25-40% della quantità che ne usereste con la farina di grano.
  • La farina di cocco è densa e può anche essere asciutta. Perciò aumentate il numero di uova e altri liquidi, come l’acqua o il latte di cocco.

 

Fonti:

http://draxe.com/coconut-flour-nutrition/
http://nourishedkitchen.com/baking-with-coconut-flour/

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese