Bicarbonato di sodio

con 223 commenti

Bicarbonato di sodioIl bicarbonato di sodio è un sale composto da ioni di sodio e ioni di bicarbonato. E’ un solido bianco cristallino, ma che spesso si trova in forma di polvere fina. Ha un sapore leggermente salato e alcalino.

 

Nella sua forma naturale, il bicarbonato di sodio è conosciuto come Nahcolite, che fa parte del minerale naturale Natron. Il Natron, che contiene una grande quantità di bicarbonato di sodio, viene utilizzato fin dai tempi antichi.

 

Vale la pena tenere una confezione di bicarbonato di sodio in casa. Prima di tutto, non costa tanto, ma fa lievitare i prodotti da forno, elimina gli odori indotti dall’acido nei frigoriferi, tappeti e negli scatoloni della spazzatura ed è anche un detergente “verde” naturale che può essere utilizzato per ripulire tutto: dai lavandini alle stoviglie, o anche frutta e verdura. Oltre a tutti gli usi domestici, il bicarbonato di sodio può anche essere utilizzato a scopi medici.

 

Benefici per la salute del bicarbonato di sodio:

  • Il bicarbonato di sodio ha la capacità di promuovere un equilibrato PH alcalino del corpo.
  • Comunemente è conosciuto come un antiacido: neutralizza gli acidi, in modo particolare quelli dello stomaco. Bere acqua con bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare l’acido cloridrico dello stomaco, eliminando problemi di bruciore o acidità.
  • E’ un importante ingrediente di dentifrici e colluttori, perchè è stato dimostrato che aumenta la rimozione delle placche. Le sue tenui proprietà antisettiche annientano alcuni tipi di parassiti, funghi e muffe. Per questo motivo, applicare bicarbonato di sodio sullo spazzolino lo disinfetta e pulisce maggiormente i denti. Fare i gargarismi con acqua e bicarbonato aiuta a ridurre i sintomi del mal di gola o della tosse persistente.
  • Trattamenti a base di bicarbonato di sodio aiutano a ripristinare una bilancia ionica salutare e ad eliminare la formazione di calcoli renali.
  • Il bicarbonato di sodio potrebbe aiutare anche coloro che hanno infezioni al tratto urinario. Bere bicarbonato di sodio e acqua può aiutare il corpo a vincere l’infezione, riducendo l’acido presente nelle urine.

 

In cucina:

  • Principalmente, è utilizzato per cuocere al forno come agente lievitante. Quando lo utilizzate, fate attenzione di aver aggiunto anche ingredienti acidi, come succo di limone, yogurt, siero di latte, cacao, aceto e vitamina C (acido L-ascorbico). Il bicarbonato reagisce con questi e rilascia diossido di carbonio, che porta all’espansione della pastella e forma l’aspetto e consistenza dei pancakes, delle torte, pane veloce, Soda Bread, o altri prodotti da forno o fritti.
  • Si può anche usare per cuocere le verdure e renderle più morbide, nonostante non vada più di moda, siccome ora comunemente si preferiscono le verdure dure.
  • Può essere usato per intenerire la carne.
  • E’ utilizzato anche durante l’impanatura, per esempio di cibi fritti, per aumentare la croccantezza e permettere un passaggio al vapore, in modo che l’impanatura non cada a pezzi durante la cottura.

 

 

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_bicarbonate
http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2015/02/02/11-health-benefits-baking-soda.aspx
http://www.md-health.com/Drinking-Baking-Soda.html
http://www.health.com/health/gallery/0,,20904678_2,00.html
http://www.drwhitaker.com/7-baking-soda-health-benefits/
http://www.thankyourbody.com/uses-for-baking-soda/
http://www.wakingtimes.com/2015/01/21/8-exceptional-health-benefits-baking-soda/

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese