Arrowroot (fecola di maranta)

con 1 commento

arrowrootLa farina di arrowroot (che viene spesso chiamato anche fecola di maranta) è un ingrediente bianca e polverosa come l’amido di mais. È derivato da una pianta sudamericana tropicale e viene utilizzato come addensante nelle ricette. Il nome deriva dal fatto che era spesso utilizzato nel trattamento di ferite da frecce velenose, perchè è in grado di estrarre il veleno quando viene applicato sulla ferita.

I tuberi di arrowroot contengono circa il 23% di amido, che viene estratto meccanicamente ed essiccato per far diventare fanira arrowroot come conosciamo noi. Questo viene spesso utilizzato in cucina per la sostituzione della gelatine (che deriva da animali). Un ulteriore beneficio è che l’arrowroot non altera il colore del liquido mentre lo addensa e il risultato sarà un cibo molto liscio ed omogeneo, a differenza di altri amidi.

 

Benefici per la salute:

  • E’ ricco di rame e ferro. Questi due minerali sono parti essenziali di globuli rossi, che aiutano a prevenire l’anemia.
  • E’ un fonte eccellente di potassio, che è un componente importante di cellule e fluidi corporei che aiutano a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  • Ci da energia, aumentando la circolazione del sangue.
  • Grazie al suo contenuto di vitamina B, arrowroot è una importante sostanza enzimatica e metabolica.
  • E’ ricco di acido folico, che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale dei bambini durante la fravidanza.
  • E’ senza glutine, che lo rende un ingrediente prezioso oggi, quando il numero di intolleranti al glutine è in forte crescita purtroppo.
  • Ha un basso contenuto di calorie, aiuta quindi la perdita di peso. Nel frattempo ti riempie e ti dà i minerali e le vitamine che il tuo corpo ha bisogno.
  • È ricca di fibre alimentari, che è importante per il processo digestivo, e aiuta ad alleviare i disturbi e dolori gastrointestinali.
  • E’ facilmente digeribile.

 

In cucina:

  • Addensa i liquidi ad una temperatura inferiore a quella di farina o amido di mais e serve meno per addensare la stessa quantità. Due cucchiaini di arrowroot sostituisce un cucchiaio di amido di mais, o un cucchiaino di arrowroot sostituisce un cucchiaio di farina di grano.
  • Perfetto per rendere chiare gel o salse di frutta e impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio nel gelato artigianale. La gelatina fa diventare il tuo gel “nuvoloso”, mentre con arrowroot sarà transparente e molto più bello.
  • Prima di utilizzare nei liquidi caldi, è consigliato di mescolare l’arrowroot con un liquido freddo. Dopo aver aggiunto l’arrowroot al liquido che vuoi addensare, bisogna stare attenti e riscaldare solo fino a quando diventa denso e poi spegnere, altrimenti il surriscaldamento tende di diminuire la proprietà di addensamento dell’arrowroot.

Quando cominciate ad utilizzare in cucina, vedrete quanto può essere utile. Io ormai utilizzo spesso per dolci, zuppe e tante altre cose. Quindi vi posso consigliare vivamente!

 

 

Fonti:

https://www.organicfacts.net/health-benefits/other/arrowroot.html
http://www.healthbenefitstimes.com/health-benefits-of-arrowroot/
http://it.wikihow.com/Trovare-dei-Sostituti-della-Gelatina-per-i-Vegetariani

 

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese